Presentato a Vicenza il CBT 2016

E’ stato presentato stamane il College Basketball Tour 2016 a palazzo Trissino, sede del Comune di Vicenza. Presenti Ales Masetto, ideatore del CBT, l’assessore alla formazione Umberto Nicolai, il sindaco di Altavilla Vicentina Claudio Catagini, l’assessore allo sport facente funzioni di Creazzo Massimiliano Cattani, il presidente di Pallacanestro Montecchio Maggiore, Renato Urbani, il presidente di Creazzo Basket, Andrea Pilan, il presidente di Pallacanestro Vicenza, Gaetano Stella.

13839796_10154368193927296_634156055_o

“Portare a Vicenza le squadre dei college americani è un’interessante opportunità ma prevede un notevole sforzo organizzativo – ha spiegato Ales Masetto, l’organizzatore -. College Basketball Tour è arrivato alla sua quinta edizione grazie all’impegno costane dei numerosi volontari, 290 circa nel 2015, e al sostegno delle amministrazioni comunali che credono fortemente in questo progetto. Per dare l’idea dell’abilità dei giocatori americani che arriveranno a Vicenza, ricordo che le squadre in cui militano hanno budget più importanti delle nostre squadre di serie A”.

“L’idea, nata qualche anno fa da Ales Masetto ha portato ottimi frutti, con un interesse sempre crescente verso le partite del College Basketball Tour, sia maschile che femminile, disputate in città e in altri tre comuni della provincia – ha dichiarato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Il successo è dovuto certamente all’ottima organizzazione curata con serietà e al sostegno delle amministrazioni comunali che credono nel potere promozionale di questo importante evento. Il torneo consente ai giovani appassionati di questo sport di vedere gareggiare gli atleti dei college americani, un’occasione imperdibile non solo quindi per chi sta già praticando il basket ma anche per chi vuole intraprendere questa attività nel tempo libero. Vicenza offre gratuitamente l’uso del palazzetto dello sport per la partita conclusiva, iniziativa inserita nel programma per la candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017″.

Il Sindaco di Altavilla Vicentina, Claudio Catagini, ha sottolineato “la capacità fondamentale dello sport di educare a sani valori e quindi siamo contenti di poter sostenere un’iniziativa di questa importanza” mentre Massimiliano Cattani, in rappresentanza del Comune di Creazzo si è detto ” contento di poter ospitare di nuovo il College Basketball Tour sperando che possa essere un ulteriore volano per la crescita della cultura sportiva di tutta la provincia”.

Ecco il calendario gare