Le pantere di Northern Iowa

Saranno loro a dare via all’edizione 2019 del CBT! Scopriamo insieme qualche curiosità sui Panthers.

🐾🐾 La University of Northern Iowa (UNI) è un’università pubblica fondata nel 1876 con sede a Cedar Falls, Iowa, e facente parte della Missouri Valley Conference, la conference sportiva più antica degli Stati Uniti (è stata fondata nel 1907) dopo la Big Ten Conferenze.

🐾🐾vantano sei titoli di conference e otto partecipazioni al torneo Ncaa, l’ultima nel 2016.

🐾🐾 Per quattro anno lo strenghthen & conditioning coordinator è stato l’italiano Andrea Comini (che non vede l’ora di rivedere i suoi ragazzi)

🐾🐾L’allievo (sportivamente) più famoso uscito da Northern Iowa è sicuramente Nick Nurse, capo allenatore dei Toronto Raptors 🦖🦖 , campioni Nba in carica, e della nazionale canadese. Nurse ha vestito la maglia dei Panthers tra il 1985 e il 1989 ed è il leader all-time dell’università nella percentuale di tiro da 3 punti (.468, 170/363).

🐾🐾 La scorsa stagione, pur chiudendo con un record negativo (16-18), i Panthers hanno letteralmente sfiorato l’ammissione al torneo Ncaa, perdendo in volata (54-57) contro Bradley la finale della Missouri Valley Conference, in una gara che li ha visti in vantaggio anche di 18 punti nel secondo tempo.

 🐾🐾 Occhi puntati su AJ Green (15.0 punti per gara con il 35% da tre punti), nativo proprio di Cedar Falls e considerato il miglior giocatore mai reclutato nella storia dell’università.