Auriemma, Boeheim e McGraw: l’Olimpo dei coach NCAA al CBT

Dietro una grande squadra, c’è sempre un grande allenatore. E noi al CBT abbiamo avuto modo di ospitare tre dei più vincenti allenatori di DI della NCAA. Di chi si tratta? In ordine di vittorie: Geno Auriemma, Jim Boeheim e Muffet McGraw!

  1. Geno Auriemma. Con 1,061 vittorie, il coach di UConn è al terzo posto dei coach più vincenti (in attività) della NCAA (dietro coach K. con 1.132 e Tara VanDerveer 1,067) Considerato un vero e proprio guru del basket femminile, Geno ama l’Italia dei suoi nonni e, come abbiamo potuto constatare quando ci è venuto a trovare, anche il vino italiano.
    Dopo un dominio durato 11 anni, ora UConn sta affrontando un periodo di ricambio. Riuscirà a far risorgere il programma? Lo vedremo il prossimo anno quando finalmente UConn cambierà di conference.
Geno Auriemma

2. Jim Boeheim. Ben 946 vittorie per lo storico allenatore di Syracuse University. Gli Oranges stanno vivendo un periodo un po’ complesso, ma Jim è una vera e propria colonna portante di questo gruppo. Il suo arrivo al CBT lo scorso anno ha creato un vero e proprio hype a dimostrazione dello spessore di questo coach che ha portato i suoi a 10 titoli della regular season della Big East , 5 Big East Tournament championships, 34 presenze al NCAA Tournament, di cui 5 Final Four e 3 finali per il titolo.

3. Muffet McGraw. L’abbiamo avuta tra di noi l’anno della vittoria del titolo. Muffet McGraw ha saputo prendere la legacy di una grande allenatrice, Pat Summit e continuare a far crescere Notre Dame fino a portarla a due titoli nel 2001 e nel 2018. Nel mentre, le Irish hanno sempre brillato nel torneo femminile arrivando ben 6 volte alle Final Four in 10 anni.

Muffet McGraw con il nostro coach D’Albero